Realizzare un video per YouTube può essere facile o molto difficile. Dico questo perchè qualsiasi sia il livello del video che caricherai su YouTube ti richiederà impegno, tempo, energie e lavoro (oltre che a tanto divertimento, spero).

Ho parlato di divertimento perchè so di cosa parlo.
Mi occupo della produzione e post produzione dei video del canale YouTube I Giardini di Ellis e, per realizzare 1 video a settimana come nel nostro caso, se non ci fosse la componente “divertimento” realizzarli non sarebbe sostenibile psicofisicamente!
Ecco un esempio di video realizzato nelle scorse settimane:

Di seguito elencherò i 5  punti fondamantali da considerare per realizzare un video che verrà visto con piacere da chi ti segue e, perchè no, essere visto da più persone possibile che ti conosceranno.

Sono consigli pratici e teorici… e quindi INIZIAMO!

FONDAMENTALE n°1 – SCRIVERE IL TUO VIDEO

Scrivere il tuo video prima di metterti davanti all’obiettivo è fondamentale, che sia con una matita o una tastiera.

E’ fondamentale perchè sarà per te più facile avere nero su bianco la struttura del discorso da registrare e soprattutto saprai quando inserire la sigla, quando fare riferimento a tuoi video già realizzati e link da inserire in descrizione, etc…

E’ molto importante che chi guarderà il tuo video sappia chi sei e, successivamente, si iscriva al tuo canale (se non è già iscritto). Questo però non potrà rubare tanto tempo allo spettatore e all’argomento principare che tratterai nel video, per questo motivo in fase di scrittura dovrai prevedere quando e con che parole raccontarti.

Dovresti trovare il modo di raccontarti in 20/30 secondi nella primissima parte del video, in maniera naturale e spontanea, e soprattutto in riferimento al contenuto che andrai a trattare. Ex. Il mio nome è Roberto Polimeno, realizzo video da oltre 15 anni, per chi non mi conosce ho iniziato come assistente al montaggio ed oggi desidero parlarvi del perchè è fondamentale nei vostri video l’utilizzo di…..

Per ricordare allo spettatore che per non perdersi nessuno dei tuoi video deve iscriversi al canale e attivare al campanellina delle notifiche, potresti inserirlo nella prima metà del video. Questo perchè è fondamentale ricordarlo a tutti, anche a chi per un motivo o per un altro, non guarderà in video fino alla fine e si interromperà prima.

Dalla finestra di Analisi di YouTube Studio è possibile analizzare la percentuale di pubblico che guarda il video fino alla fine e quanti invece interrompono prima la visione.
Dalla mia esperienza evinco che se ricordiamo al nostro pubblico di iscriversi al canale nella prima metà del video, non sbagliamo.
Ecco un esempio di grafico:

Grafico YouTube

FONDAMENTALE n°2 – REGISTRARE IMMAGINI CON CURA

Per registrare il tuo video prepara il set in cui avverrà la registrazione. Certamente dipende dal tipo di video che stai andando a registrare, tuttavia io provo a non lasciare nulla al caso.

Se sei in una stanza, controlla che nell’inquadratura tutto quello che vedi ti piaccia. In alto a destra c’è un quadro che scurisce troppo la parete e di conseguenza dl’immagine?
Toglilo per il tempo delle riprese.

L’occhio di chi guarderà il tuo video arriverà ovunque e, una volta montato il tuo video, sarà magari complicato migliorarlo.

Altra cosa della quale parlo sempre è la qualità dell’immagine e la potenzialità di poter girare con una videocamera/reflex che possa registrare i 4K. Se stai pensando di cambiare la tua fotocamera, ti consiglio assolutamente di acquistarne una che possa registrare in formato 4K, un formato doppio il più grande di una registrazione di qualche anno fa.

Il formato 4K ti permetterà, con una sola inquadtratura fissa, di poter ottenere velocemente 2 stacchi, uno più largo ed uno più stretto.
In un video che ho pubblicato su YouTube, ho parlato di un tema tecnico, ma dal minuto 05:07 parlo proprio del perchè è importante utilizzare materiale in 4K.

4K

La Fotocamera che utilizzo io è la CANON EOS RP e puoi acquistarla qui: CANON EOS RP + OBIETTIVO

FONDAMENTALE n°3 – REGISTRARE AUDIO CON CURA

La qualità dell’audio, la registrazione dell’audio è un aspetto sottovaluto. E non parlo sono per la realizzazione di video per YouTube ma anche a livelli più alti, quali quelli televisivi e cinematografici.

Ho parlato di questo argomento in due articoli differenti, il primo riguardante la realizzazione di un’intervista efficace e un altro riguardante l’importanza di registrare un video con il microfono.

Ho preparato un cortissimo contributo video che ci dimostra praticamente la differenza: AUDIO ON

Il microfono che utilizzo io è la CANON EOS RP e puoi acquistarlo qui: ZOOM F1

E’ molto molto comodo perchè è uno strumento piccolo e che indossi direttamente tu. Premi REC e parli. Funziona con due pile mini stilo ricaricabili e registra su una mini sd interna da 8, 16 o 32 Gb.

 

 

Rode Wireless GO – Un altro microfono che ti consiglio, sempre per qualità e praticità è questo.

Molto simile al funzionamento descitto del microfono precedente, oltre che essere molto comodo per webinair, dirette social, etc…

Puoi acquistarlo qui.

FONDAMENTALE n°4 – L’importanza della scelta della musica

Non è assolutamente obbligatorio.. tuttavia quando io penso ad un video penso ad una musica di sottofondo. Nella mia formazione l’aspetto musicale è quell’elemento che conferisce alla parole l’emozione del momento.
Un’emozione che può essere di ogni tipo, anche semplicemente la serenità dell’ascolto delle tue parole in video.

Un’informazione molto importante che vorrei darti è che non possiamo utilizzare musiche coperte da Copyright in fase di caricamento dei tuoi video su YouTube. Questo nel caso in cui volessimo monetizzare i nostri video.

Nel caso invece in cui volessimo caricare video sul nostro canale, senza l’obiettivo di monetizzare, possiamo utilizzare qualsiasi musica a nostro piacimento.

Come avrai capito più che di produzione delle immagini video e audio qui stiamo parlando della fase di montaggio del tuo video. Se può esserti utile ho preparato un corso gratuito (4 lezioni) su un software di montaggio che ritengo molto valido: Filmora.

Qui un esempio di video con l’utilizzo della musica. Mi piace investire del tempo utile alla selezione delle musiche più indicate al racconto:

Nel caso ti interessasse l’argomento e volessi saperne di più sulle modalità di scelta delle musiche ho preparato un video con tanti spunti pratici: 5 consigli per trovare musica per i tuoi video.
E’ un tema che, come hai capito, mi sta molto a cuore.
Spero possa essere riuscito a trasmetteri il motivo.

FONDAMENTALE n°5 – CARICAMENTO CORRETTO SU YouTube

Ad oggi ho caricato circa 60 video per il progetto “I Giardini di Ellis” su YouTube.
Questo mi ha permesso di conoscere alcune delle cose che bisognerebbe fare e che sono utili per l’indicizzazione del tuo video su youtube.
Cosa intendo con questo? Intendo quanto il tuo video piacerà a YouTube e quanto abbia desiderio (e interesse) a proporlo ad altre persone in modo che anche loro possano vederlo.

Di seguito elencherò 4 punti importanti che non puoi assolutamente trascurare di conoscere (e non sono sicuramente gli unici del grande mondo di YouTube)

SOTTOTITOLI

Lo so. Ti chiederai: perchè bisogna curarsi dei sottotitoli del tuo video? Tu risponderai: ma tanto YouTube li crea automaticamente!

E’ vero, ma tante volteYouTube non riesce ad azzeccare tutte le parole che tu pronunci, soprattutto se sono termini specifici.
Il primo motivo per il quale io li controllo sono le persone non udenti: NON AVEVO MAI PENSATO A LORO. Da quando proprio una ragazza non udente mi ha ringraziato della cura nel sottotitolare, non posso farne a meno (a parte quando il video è lunghisssssimo e non ho proprio il tempo materiale).
E poi devo dire che l’ultimo aggiornamento sulla gestione dei sottotitoli dei tuoi video è eccezionale!

Di seguito l’ultima schermata (Aprile 2021) intuitiva e veloce nel sistemare i tuoi sottotitoli:

CAPITOLI DEL VIDEO

Ne avrai già sicuramente sentito parlare o ci avrai fatto caso nei video che hai guardato. Un’altra cosa che piace molto a YouTube sono i capitoli del tuo video. 
Indicare i capitoli, gli argomenti, i famosi “5 metodi per diventare inteligente”, etc.. è uno strumento utile per chi guarda il tuo video per ritrovarsi. 
Nel caso del video che condivido di seguito noterai che la barra del tempo è divisa in settori:

Per ottenere la suddivisione in capitoli nel tuo video basterà che nella descrizione compilerai seguendo questa formattazione: (mi raccomando di non dimenticare lo 00:00)
0:00​ | Intro
0:26​ | Cimare la pianta di avocado
1:43​ | Piante di avocado albine
2:59​ | Quando mettere il seme di avocado in terra?
5:46​ | Quanto tempo ci vuole perchè un avocado metta le radici?
6
:28​ | La mia pianta di avocado farà i frutti?
7:58​ | Perchè il mio avocado fa foglie piccole?
9:12​ | Tutorial
11:12 | Ciao

IMMAGINE DI COPERTINA e COMPILAZIONE DELLA DESCRIZIONE

Finito di registrare il tuo video, con magari il set ancora montato e gli strumenti che hai adoperato per registrarlo NON dimenticare di scattare la foto per l’immagine di copertina del tuo video. (in inglese thumbnail)
E’ davvero importante perchè è l’immagine che gli utenti di YouTube vedranno come prima cosa e probabilmente è guardando la tua copertina se deciderranno di cliccare per guardare il tuo video oppure no.
Con questo non voglio spaventarti o trasmetterti ansia, tuttavia non sottovalutare assolutamente di realizzare la migliore thumbnail nelle tue possibilità.
Ecco un’esempio di una nostra copertina per un nostro video:

SEO

LA SEO (acronimo inglese per Search Engine Optimization) è un tema che aggiungo in elenco perchè sono consapevole di quanto sia importante, tuttavia non sono assolutamente esperto di questo grande aspetto.
Quello che ti posso suggerire è di non sottovalutare mai la descrizione del tuo video, inserendo parole adatte a descrivere il contenuto del tuo video e lo scopo per il quale l’hai realizzato.
Non dimenticare di elencare i social al quale sei iscritto (se vuoi alimentare il numero di iscritti o far conoscere il tuo lavoro su altre piattaforme).
Ti suggerisco un’app, che io uso in maniera molto artigianale, che ti da molti spunti da approfondire sulla SEO del tuo caricamento: TubeBuddy

Eccoci alla fine di questo lungo articolo dedicato al tuo prossimo video da caricare su YouTube. Ammetto, come puoi immaginare, che ci sarebbero centinaia di altri punti da aggiungere… per questo motivo ti chiedo di farmi sapere se ti è stato utile e quali sono tuoi uteriori curiosità. In questo modo potrò approfondire ulteriori aspetti!

Grazie di essere arrivato fino a qui.
A presto.
Roberto.

RESTIAMO IN CONTATTO

Pensi che possa essere utile al tuo lavoro? Ti risponderò personalmente.