fbpx

Realizzare un video aziendale dall’idea alla pubblicazione? Ti spiego come faccio.

Realizzare un video per un’azienda, partendo dall’incontro conoscitivo con il cliente, può veramente restituire una grande soddisfazione.

La soddisfazione tangibile del cliente è riscontrabile quando sui suoi canali di comunicazione è felice di condividere il video realizzato, e come lui, anche tu che l’hai realizzato non vedi l’ora di farlo.

Di seguito il video realizzato per un’azienda leader in Italia per la realizzazione di porte industriali, in italia e nel mondo: GLG (www.glgdoors.com)

La cura nei contenuti da trattare, la ricerca delle immagini migliori, una musica ed il suono scelti appositamente, fanno di un video aziendale un biglietto da visita di grande impatto.
Per ottenere l’obiettivo sopra mostrato, tanto è fatto dai professionisti coinvolti.
Partiamo quindi con l’elencarli
, dandogli il giusto valore:

Direzione Creativa: Tatiana Garattoni per Moov Creative, nimaVision

Produzione Esecutiva: Roberto Polimeno, Francesco Luciano
Testi: Alessio Calabresi
Regia: Francesco Luciano, Roberto Polimeno
Fotografia: Francesco Diaz
Montaggio e Correzione Colore: Roberto Polimeno
Grafica: Raffaele Lasciarrea
Finalizzazione Audio: Federico Mammana
Drone: Massimo Viscardi
Voce Narrante: Dario Dossena

PRE PRODUZIONE VIDEO

Come siamo arrivati alla consegna del video corporate?

Tutto parte dal primo incontro conoscitivo, a Novara, dal cliente.
Sono arrivato la mattina con Alessio Calabresi, l’autore. Alla riunione conoscitiva erano presenti il titolare, la direttrice del marketing e Tatiana di Moov Creative.

Abbiamo esplorato i diversi aspetti che desideravano emergessero dal video,  la strategia amrketing, i punti di forza dell’azienda e  i numeri legati all’export.

Tornati a Milano, Alessio, ha redatto il testo del video che al titolare di GLG Fabio è subito piaciuto molto.

Qui di seguito un’estratto del testo approvato:

Quanta tecnologia e innovazione sono necessarie per far aprire una porta?

Progettazione, ricerca e sviluppo italiano supportati dall’affidabilità di motori di fabbricazione tedesca.
Forse basterebbe molto meno per aprire una porta, ma in GLG qualità e ricerca della materia prima
sono alla base del nostro lavoro.

Perché la tecnologia è uno strumento, che diventa risorsa solo quando si trova in mani esperte.

In GLG lo sappiamo bene.
Dal 1983 affidiamo l’ideazione e la realizzazione dei nostri prodotti alle donne e agli uomini che lavorano con noi.

Successivamente all’approvazione del testo il regista Francesco Luciano ha realizzato quello che noi chiamiamo uno STORYBOARD VIDEO.
Questa serie di immagini, scaricate da siti di immagini stock, ci è utilissimo per elencare le immagini da realizzare  che ci saranno utili per il montaggio del video.

In questo caso specifico il cliente GLG non ha visionato lo storyboard video, consapevoli che avremmo reso con le immagini la forza del testo scritto.

PRODUZIONE VIDEO

Durante la lavorazione dello speaker Dario Dossena, impegnato a realizzare la voce sia in lingua italiana che in lingua inglese, ci siamo recati a Novara con tutta l’attrezzatura necessaria per la realizzazione delle immagini.

Ecco il backstage che racconta i due giorni di riprese:

Nelle immagini del backstage si vedono all’opera il registra Francesco Luciano (nimaVision), il direttore della fotografia Francesco Diaz e l’operatore drone Massimo Viscardi (Maxidrone).

POST PRODUZIONE VIDEO

Terminata la produzione delle immagini in sede, è iniziata la fase di montaggio delle immagini su musica e voce registrata.

La selezione della musica è stata fatta su un sito di musica library, che cede i diritti di utilizzo in base alla destinazione del video (social, fiere, sito internet): https://www.shockwave-sound.com/

Ho scritto un articolo nel quale parlo esclusivamente di quanto sia importante scegliere la musica giusta per un video corporate: quanto è importante la musica per il tuo prossimo video.

La musica scelta è stata la seguente: https://www.shockwave-sound.com/stock-music-track/15396/river-of-life-lp

realizzare un video aziendale

POST PRODUZIONE GRAFICA

Terminato ed approvato il montaggio delle immagini è entrato in gioco la professionalità di Raffaele Lasciarella , che ha realizzato le grafiche ed i tracking sulle immagini.

Grafica e tracking necessario a definire l’area dei capannoni ed aggiungere elementi grafichi al fine di arricchire visivamente l’immagine.

Tracking e grafica per costruire passaggi esteticamente impattanti.

FINALIZZAZIONE AUDIO

Terminata l’elaborazione e la correzione del colore delle immagini, il lavoro passa in mano al fonico, in questo caso Federico Mammana.

Il fonico di riferiemento esalterà, con i suoni, i passaggi tra le immagini, accompagnerà le grafiche ed equalizzerà il suono della voce dello speaker, per rendere l’ascolto su tutti i tipi di dispositivo (laptop, tablet, smartphone, etc..) fedele e precisa.

CONSEGNA VIDEO CORPORATE GLG – Porte Industriali

Terminate tutte le fasi, finora descritte, non rimane che inserire il video all’interno di una strategia di marketing.
Il video potrà essere caricato sul canale YouTube dell’azienda, inserito in un tv led in reception, utilizzato per le fiere di settore, etc…
Ulteriormente, consiglio di inviare una mail a tutti i cliente nel mondo per presentare il nuovo video aziendale.
A questo proposito ecco la versione in lingua inglese:

RESTIAMO IN CONTATTO

Pensi che possa essere utile al tuo lavoro? Scrivimi per informazioni, preventivi o curiosità all'indirizzo info@robertopolimeno.com. Ti risponderò personalmente.