fbpx
Scegliere la musica giusta per il tuo prossimo video, detto sinceramente, non è una cosa da poco.

Dovresti considerarlo un aspetto davvero importante.

L’impatto, il coinvolgimento emotivo e l’emozione che una musica trasmette allo spettatore è quello che fa di una musica la musica indicata per il video che hai il desiderio di realizzare.

Ho sempre sostenuto che (preparati perchè sto per dire una cosa forte) il 50% dell’impatto dei nostri video sia da conferire alla musica scelta o alla qualità audio in generale.

Che sia un video che racconti un evento, uno spot pubblicitario, la descrizione di una piattaforma web, la colonna sonora trasmetterà ritmo, atmosfera, trasporto e contribuirà a far si che lo spettatore non fermi il video, esca dalla tua pagina/sito o prosegua la navigazione sul social di turno.
Ora entriamo in una specifica sulla quale è giusto subito porre l’attenzione: i diritti di utilizzo dei brani per i nostri migliori video.

Per un video commerciale, che racconti di un brand, un’azienda o di un prodotto, non è possibile utilizzare un brano coperto da diritti musicali e di utilizzo.
Per brani di questo tipo intendo: 

Nella descrizione del video infatti possiamo trovare indicazioni quali: 

Come potrai intuire o come avrai sentito dire per ottenere i diritti di utilizzo di determinati brani musicali, come quello che abbiamo appena ascoltato, bisogna sborsare un bel po di quattrini.
Per i tuoi video abbiamo la possibilità di ottenere i diritti di utilizzo musicali con i quali potremo caricare il nostro video dove desideriamo (YouTube, Vimeo, Sito Web, etc..) e ricondividere quest’ultimo su tutti i canali social a disposizione. Possiamo ulteriormente mandare in onda su tutte le emittenti televisive e 

Per la selezione della migliore musica per il nostro video ci sono diversi siti di riferimento:

www.shockwave-sound.com

www.jamendo.com

www.taketones.com

www.audiojungle.net

Ogni brano che andremo a scegliere avrà un costo di 30/50 Euro per i canali social e YouTube e 100/300 per le emittenti televisive locali e nazionali.

Ecco un esempio di licenza musicale acquistata 

Le musiche acquistate le ho utilizzate per realizzare questo video per la società 3B Home Design che ha festeggiato il loro primo anno di attività, seguito a più di 40 anni di storia lavorativa familiare:

Una volta scelta la musica giusta ci sarà anche la possibilità di tagliarla e realizzare del tuo video una versione di video più breve. Viene utilizzata solitamente la versione di video più breve come trailer del video (da 30 a 45 sec circa).
Il trailer verrà utilizzato come comunicazione a clienti potenziali e acquistiti che a breve uscirà un video che racconterà di voi.
Se ti è sorta qualche curiosità ti risponderò personalmente all’indirizzo info@robertopolimeno.com
Cosa dicono di me rispetto a questo aspetto?

Immagine, ritmo e musica.
Il talento di Roberto sta nel coniugare questi tre aspetti con creatività, sensibilità e ascolto: ciò lo rende un professionista unico.

Tia Airoldi

Musicista