fbpx

Un video efficace è un video in grado di coinvolgere il pubblico, di catturare la sua attenzione e di avere un impatto emotivo forte.
Ogni giorno capita a tutti noi di essere spettatori di video navigando sul web, per lavoro o nel tempo libero.

Anche i tuoi clienti o potenziali clienti lo fanno.

Immagina di riuscire ad avere tutta la loro attenzione raccontandogli la tua idea, il tuo prodotto o la tua azienda.

Come si realizza un video efficace?

Un video efficace cattura l’attenzione del pubblico perchè tocca le corde dei suoi desideri, delle necessità e delle sue emozioni. 

Per fare questo sono indispensabili alcuni ingredienti e l’affiancamento dei professionisti più giusti dall’ideazione alla pubblicazione del video.

Dietro ad un video che “funziona” c’è un grande lavoro di progettazione e realizzazione ed ogni fase di questo processo non andrebbe trascurata perchè indispensabile.

Le fasi di realizzazione di un video sono:
  • Progettazione e scrittura del video
  • Produzione video e audio
  • Post Produzione video e audio
  • Pubblicazione del tuo video
Quali sono i rischi del fai da te?

Se, ad esempio, salti le fasi di progettazione e scrittura del tuo video e non rifletti a sufficienza su quali siano i canali giusti per distribuirlo (social, sito web, tv locali, radio, ecc..) potresti trovarti con un video esteticamente molto bello che non verrà visto da nessuno perchè non è arrivato a nessuno.

Quali sono i professionisti a cui rivolgersi per un video aziendale efficace?

A seguire ti elenco tutte le figure di cui potresti avere bisogno.
Fai attenzione: l’elenco è lungo e non tutte le figure sono sempre necessarie.
Alcune volte è possibile trovare professionisti in grado di svolgere più ruoli come ad esempio un regista che è anche scenografo nello stesso momento.

PRE PRODUZIONE VIDEO

La fase di pre produzione è la fase dove il video è ideato e scritto.
Un video efficace è un video pensato per il tuo cliente e deve essere pensato e definito prima di ogni operazione tecnica.
Vengono definite le location e confermati gli attori/voce narrante e le date di produzione del video.

Durante la fase di pre produzione video incontrerai per primo l’autore ed il regista, con i quali potrai confrontarti, proporre le tue idee e raggiungere insieme ai professionisti l’idea di video più efficace per il tuo business.

FIGURE PROFESSIONALI

Location scouter

La giusta location fà la differenza.
Creare un’atmosfera in grado di suscitare il giusto coinvolgimento cattura l’attenzione dello spettatore e lo predispone ad accogliere il tuo messaggio. Una casa luminosa e ben arredata, la tua sala riunioni ordinata e abbellita con piante ornamentali, etc…

Perchè richiedere un Location Scouter?
Il location scouter è il professionista in grado di selezionare e proporti i luoghi migliori per realizzare le immagini in grado di raccontare al meglio la tua azienda. Spesso lavora al fianco dello scenografo per creare il set ideale.

Non ne hai bisogno se:
la tua azienda, il tuo showroom o i tuoi spazi di lavoro si prestano alla realizzazione delle immagini per il tuo video. L’utilizzo dei tuoi spazi ha il vantaggio di restituire un’immagine della tua attività sincera e  premiante, riscontrabile nel momento stesso in cui i tuoi clienti ti conoscono personalmente.

Ne hai bisogno se:
non hai una sede di lavoro fisica o se nel racconto del tuo video vuoi trasmettere atmosfere non legate ai tuoi spazi di lavoro.

Attori

All’interno del racconto del tuo video potresti essere presente in prima persona, richiedere la disponibilità dei tuoi dipendenti o necessitare di attori professionisti.

Esistono molte agenzie in grado di selezionare per te i volti e le voci migliori per comunicare in modo efficace il messaggio della tua azienda.

Normalmente, dopo aver approfondito le tue necessità, sarà l’agenzia a presentarti i candidati migliori tra cui potrai scegliere. (avrai sicuramente sentito parlare della fase di casting)

Voce narrante/Speaker

Nel caso il tuo nuovo video fosse, ad esempio, caratterizzato da immagini esteticamente bellissime del tuo prodotto ed una voce narrante che parla della tua azienda, bisognerà trovare la voce giusta.
In fase di pre produzione verranno vagliate le voci migliori scegliendo anche tra voce femminile, maschile, etc..

In fase di post produzione la voce narrante, nella maggior parte dei casi,  sarà registrata in uno studio di registrazione in tua presenza, in modo da valutare l’intenzione della lettura del testo.

Vorrei farti conoscere un vero professionista con il quale ho il piacere di collaborare, il suo nome è Dario Dossena. Uno speaker (oltre che attore) che rappresenta per me l’esempio di un artista della voce, potendo realizzare registrazioni anche in inglese perfetto e senza inflessioni italiane.
Ecco il suo showreel: www.youtube.com/dariodossena

PRODUZIONE VIDEO

La fase di produzione video e audio è la fase in cui vengono realizzate le immagini e registrato il suono del tuo nuovo video.
Sono stati approvati in fase di pre-produzione le location, gli attori, le scene che ora verranno riprese.

FIGURE PROFESSIONALI

Durante la fase di produzione video incontrerai un numero variabile di figure professionali che dipende dal tipo di impegno che richiedono le riprese.
Elencherò quelle necessarie per ottenere un ottimo risultato di produzione video e di audio. 

Direttore di produzione

Il suo ruolo è quello di coordinare le figure professionali che elencherò di seguito, oltre che fare in modo che il loro lavoro possa svolgersi secondo i tempi previsti. E’ di importanza rilevante la sua presenza durante tutta la fase di produzione del video e dell’audio.

Regista

Ha il ruolo di trasferire in immagini quel che è stato scelto da te in fase di pre-produzione.
Il regista si interfaccia con gli attori per ottenere le intenzioni migliori di recitazione e movimenti in scena, con il suo gusto e la sua sensibilità.
Si confronta costantemente con il direttore della fotografie e l’operatore/i video e, se necessario, anche con il cliente che solitamente assiste le fasi di produzione.

Direttore della fotografia (d.o.p.)

Ha il ruolo di dare luce all’immagine.
Il direttore della fotografia utilizza luci forti o meno forti, luci calde o fredde e ne decide il numero e la posizione. Il direttore della fotografia ha un ruolo fondamentale perchè “colora” le immagini dandogli la giusta profondità.

Un’immagine senza profondità e giusta temperatura colore (è un gergo tecnico che definisce quanto l’immagine sia calda o fredda) risulterà piatta e molto poco interessante.

Con questo elenco di qualità credo di averti trasmesso quanto sia utile avere il direttore della fotografia sul set.

Operatore video

Ha il ruolo di produrre le immagini sulle indicazioni del regista, in accordo con il direttore della fotografia.
L’operatore video conosce perfettamente le videocamere che usa e i vari strumenti che permettono di spostare le videocamere nello spazio, per ottenere movimenti di camera coinvolgenti.

Avrai sicuramente sentito parlare di PP – primo piano, PA – piano americano, TOT – totale, ect.. il regista dialoga con l’operatore per ottenere l’immagine o il movimento di camera desiderato.

Fonico di presa diretta

Ha il ruolo di registrare ogni tipo di audio presente nella scena, che siano esse le parole dell’attore, il commesso che sistema gli abiti nel tuo showroom o il suono di una macchinario che lavora nella tua azienda.

Lo vedrai con più o meno microfoni ma sicuramente ti stupirà la quantità di elementi, cavi, batterie che si porterà con sè.

L’equipaggiamento base di un fonico dovrebbe essere un microfono “boom” (quell’asta lungo che siamo abituati a vedere nei set) e dei microfoni a clip da applicare sul colletto dei protagonisti parlanti del video.

Segretaria di edizione

Ha il ruolo annotare tutte le riprese che vengono effettuate, catalogandole per scena, inquadratura e numero di ciak.
Il suo lavoro è molto importante per qundo il registra si troverà con il montatore e dovranno risalire a informazioni che saranno annotate

Truccatrice

Ha il ruolo, in presenza di attori, di curare quello che è la risposta della pelle alla luce.

Premettiamo che le riprese possono avvenire nelle condizioni più diverse (tra interni ed esterni, inverno o estate), per questo motivo il trucco può fare la differenza.

Oltre a rendere bellissimi gli attori in scena prepara la pelle di un intervistato o di una comparsa per evitare che la sua pelle, illuminata dalla luce di scena, possa riflettere in maniera eccessiva la luce e risultare il più naturale possibile in video.

PRODUZIONE VIDEO

La fase di post produzione video e audio è la fase durante la quale si realizza il montaggio delle immagini registrate sulla musica scelta, si realizzano le grafiche e si realizza il mix dell’audio per poi poter condividere il tuo video dovunque tu voglia, in base alle tue necessità.

Durante la post produzione del video c’è un passaggio molto significativo che è la fase della correzione del colore.
Questa fase, sempre più spesso, aggiunge carattere e personalità alle immagini del tuo video, rendendolo unico e irripetibile.

Montatore video

Ha il ruolo di realizzare il montaggio del video del tuo nuovo video.
Come prima cosa ha il compito di preparare il progetto sincronizzando le immagini registrate con l’audio registrato sul set.

Successivamente si incontrerà con il registra per visionare tutte le riprese effettuate.
Il regista sceglierà le immagini, i movimenti di macchina e le interpretazioni migliori degli attori per dare la possibilità al montatore di realizzare il montaggio sulla musica scelta.

Terminata la prima struttura di montaggio, approvata dal regista, il montatore video strasmette al grafico le istruzioni per realizzare la grafica.

Grafico

Ha il ruolo di realizzare, con il suo gusto estetico, le grafiche del tuo video.
Le grafiche in un video hanno lo scopo di comunicare informazioni testuali, date, numeri, informazioni tecniche e rendere ancora più dinamico e colorato lo scorrere delle immagini.
Ulteriormente, in caso di necessità, può andare a togliere delle scritte indesiderate all’interno delle immagini oppure aggiungerne delle altre.

Il grafico a questo punto, una volta realizzare le grafiche con i tuoi dati aggiornati che desideri inserire, riconsegna il tutto al montatore. 

Il registra, con il mano la prima versione terminata, potrà presentarti il tuo nuovo video.
Può capitare che ti sorga qualche dubbio, richiesta o curiosità rispetto alle scelte prese in fase di montaggio dal regista e dal montatore e dal grafico durante la fase di realizzazione del tuo nuovo video. Per questo motivo esiste una fase di modifiche da parte dei professionisti che cercheranno di rispondere ad ogni tua richiesta.

Fonico di Post Produzione

Ha il ruolo di lavorare all’audio del tuo video approvato.

Lavorare all’audio, nella fase di mix (gergo tecnico), è fondamentale per permettere a chi guarderà il tuo video di godere appieno di ogni parola, passaggio musicale, effetto sonoro.

Il fonico utilizzerà le registrazioni realizzate dal fonico di presa diretta e le musiche impostate dal montatore per creare un suono organico e che arrivi forte allo spettatore.

Considera che il video potrà essere video sui diversi canali social, proiettato durante una convention, mandato in onda sui diversi canali tv, etc… per questo motivo la fase di mix dell’audio ti permetterà di garantire, per ogni esigenza, la diffusione e la corretta fruizione del tuo video da parte del pubblico.

Colorist

Ha il ruolo di “colorare” le tue immagini digitalmente.

Se in fase di produzione ti ho raccontato del ruolo del direttore della fotografia (d.o.p) che esalta i colori durante le riprese, ancora più possibilità esistono in fase di post produzione.

Il colorist può creare, in base alle necessità, situazioni di colore del tutto inaspettate.
Se una parte del video, ad esempio, deve trasmetterci una sensazione di calore e familiarità, il colorist potrà “scaldare” la scena con i gli strumenti a sua disposizione.

Ora che il tuo nuovo video è pronto a rispondere alle tue necessità, non rimane che valorizzarlo e trarne i frutti!

RESTIAMO IN CONTATTO

Hai qualche domanda in merito alla realizzazion di un tuo video? Ti risponderò personalmente.