fbpx

Come per ogni progetto, che sia l’acquisto di una casa, l’acquisto di una macchina o l’acquisto di un biglietto aereo,
dovremmo fare le domande giuste per non rischiare di deludere le nostre aspettative.

Ecco le 7 risposte a domande che dovresti fare alla persona incaricata a realizzare il tuo prossimo video.

DOMANDA n°1

Ho in mente un video che un mio collega imprenditore ha realizzato circa 10 anni fa. Era lungo circa 15 minuto.
Lo ricordo come esaustivo e articolato. Posso fare anch’io un video che duri tanto che racconti l’azienda?

Si, puoi decidere di farlo MA…
Non per forza un video “lungo” è un video esaustivo, anzi.
Dipende dalla destinazione d’uso ma sicuramente oggi non è la lunghezza che rende un video capace di rimanere nella testa e nel cuore dello spettatore.
Oggi quello che conta è lo stile della ripresa delle immagini, le interviste realizzate, la musica e la voce che ci accompagna durante la visione.

DOMANDA n°2

Vorremmo proiettare un video per la prossima fiera che si terrà tra 7 giorni ad Amsterdam. Questo video dovrà raccontare i 40 anni della nostra azienda, dalla fondazione ad oggi. Riusciamo a realizzarlo in questi giorni?

Si, potresti riuscire a farlo MA…
Per realizzare il tipo di video come quello richiesto servono almeno 3 settimane di lavoro.
Il tipo di realizzazione video richiesta prevede una fase conoscitiva tra l’autore/regista ed i vostri referenti aziendali che illustreranno gli aspetti più importanti da raccontare. Seguirà la fase di produzione video che richiederà una cura particolare degli spazi della vostra azienda e preparazione delle persone coinvolte. In fase di post produzione verrà realizzato il montaggio e le grafiche, oltre che la finalizzazione dell’audio.
Dopo la presentazione del video a voi, potrete proiettarlo con successo ovunque desideriate.

DOMANDA n°3

Quanto costa fare un video per la nostra azienda?
Vorremmo comunicare la nostra realtà nel presente, nel passato e nel nostro futuro.

La risposta a questa domanda sarà, purtroppo, un’altra domanda: quanto budget avete destinato a questo progetto di comunicazione?
Realizzare un video come quello richiesto potrà essere realizzato in molteplici modalità ed ognuna presuporrà l’utilizzo di strumentazione di volore differente.
Un valore minimo di investimento si aggira intorno ai 1500 Euro + IVA.

DOMANDA n°4

Abbiamo un grafico interno all’azienda. Potrà occuparsi lui delle grafiche del video che faremo insieme?

Assolutamente si MA…
è importante considerare il suo livello di competenza nel campo del video perchè non è detto che qualsiasi grafico sia specializzato in grafica animata.
La nostra caratteristica di lavoro si palesa proprio nella flessibilità del team che si forma in base alle esigenze di realizzazione video.
Nel caso il vostro grafico fosse tecnicamente preparato (e questo non ruberà troppo tempo alle sue normali mansioni) potrà occuparsi di realizzare le grafiche del video.

DOMANDA n°5

Possiamo fare le riprese nei nostri spazi, negli uffici e nei reparti di produzione?

Assolutamente si MA…
è importante verificare lo stato degli uffici, showroom e di tutti i reparti dell’azienda. Per realizzare le riprese si utilizzerà strumentazione di ultima generazione e ogni dettaglio dev’essere curato, altrimenti risulterà evidente nelle immagini del tuo video. Sicuramente si potranno utilizzare i vostri spazi ma solo dopo avervi richiesto di portarli al meglio della loro presentazione.
In alternativa si potrà delocalizzare parte della narrazione all’esterno dell’azienda, anche per inserirla nel territorio dove operate.

DOMANDA n°6

Posso fare le riprese del nostro evento con il mio nuovo IPhone e consegnartele per realizzare un video?

Assolutamente si MA…
sei sicuro di poter ottenere lo stesso risultato tecnico/realizzativo di un professionista delle riprese?
Oggi i nostri smartphone possono creare delle immagini davvero esteticamente belle  e di alta risoluzione ma spesso questo non basta.
Posso assolutamente montare le immagini che hai realizzato (o fatto realizzare da un collaboratore) tuttavia sono convinto che se lo stesso lavoro fosse stato fatto da un professionista tu ti saresti goduto di più il tuo evento ed io mi  sarei ritrovato immagini realizzate in modo più consapevole ed impattante.

DOMANDA n°7

Vorrei fare un video ma non essendo del settore come faccio a seguire il vostro lavoro, rimanere aggiornato e sapere quante persone serviranno davvero a realizzarlo?

Lecita preoccupazione.
Il preventivo che produrrò, che approverete prima di iniziare a creare, sarà diviso in fasi di lavorazione.
Dall’ideazione alla consegna verranno elencate le figure professionali che eseguiranno il lavoro e potrai verificare nel corso della lavorazione quello che ti è stato preventivato.
Quello che ho sempre ritenuto di grande valore è il continuo aggiornamento durante la realizzazione del tuo video che ti farà sentire partecipe e soddisfatto alla consegna.  

Ti sono venute in mente altre domande a riguardo?
Scrivimi pure a info@robertopolimeno.com oppure contattami al 333 26 35 082