fbpx
Per realizzare un’intervista efficace, vincente e che arrivi al tuo pubblico non trascurare i seguenti punti:
  • Utilizzare uno strumento di ripresa che possa registrare video almeno in Full HD – 1920 x 1080
  • Registrare la voce con un microfono e non accontentarti del microfono interno della videocamera o smartphone.
    (ho scitto un articolo su questo importante aspetto)
  • Utilizzare il supporto di almeno una luce che faccia risaltare il tuo volto rispetto allo sfondo ed evitare di ottenere un’immagine “piatta” (in gergo tecnico significa ottenere l’immagine di te che non emerge rispetto allo sfondo)
    Nel caso fosse una bella giornata di sole potresti sfruttare la luce che entra da una grande finestra, ma ATTENZIONE: la luce durante la giornata potrebbe cambiare spesso.
  • Fare molta attenzione allo sguardo! Guardare sempre dritto nell’obiettivo altrimenti sembrerà che tu stia guardando in un punto indefinito e chi guarderà il video potrebbe sentirsi meno coinvolto.

I punti appena elencati da non trascurare sono rivolti a che intende registrare un video intervista con una camera

Per fare degli esempi di intervista condividerò dei video di Freeda, che ritengo essere da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti video (oltre a intervistare persone che hanno cose sempre interessanti da comunicare)
Ecco l’esempio di un’intervista realizzata con una camera frontale e nella quale l’intervistato guarda dritto nell’obiettivo:
Di seguito invece l’esempio di un’intervista realizzata con 2 camere nella quale l’intervistato non guarda dritto nell’obiettivo ma si rivolge all’intervistatrice:
Nel prossimo esempio invece notiamo che l’intervistata non guarda dritto in camera e non c’è la presenza fisica dell’intervistatore.
Per ottenere questo risultato e riuscire a rendere lo sguardo credibile bisogna saper trovare la giusta angolazione della camera da presa.

Per la tua prossima intervista ti consiglio di chiedere una mano ad un professionista che, oltre a consigliarti il miglior modo di rivolgerti alla videocamera, metterà a disposizione la sua strumentazione professionale.

Nel caso in cui decidessi di dotarti di strumentazione molto SEMI professionale per le tue interviste ti consiglio un prodotto molto comodo per registrare l’audio: www.zoom-na.com/products/field-video-recording/field-recording/zoom-f1-field-recorderlavalier-mic

Con questo microfono potrai registrare l’audio ad una qualità superiore e creerai un file che si salverà su una micro sd interna.

Per quanto riguarda il video potresti pensare di acquistare una videocamera molto SEMI professionale come questa: https://www.canon.it/cameras/eos-m50.
In alternativa potresti usare il tuo smartphone utilizzando degli appositi supporti per sostenerlo (ecco qui un esaustivo articolo a riguardo: www.reviewbox.it/treppiede-per-smartphone.

Ricapitolando: per realizzare un’intervista efficace, vincente e che arrivi al tuo pubblico dovrai dotarti di strumentazione chiave. Nel caso riuscissi a contattare un professionista per te sarà tutto più semplice e dovrai concentrarti solo sui contenuti dei tuo video.