fbpx
Realizzare un’intervista, documentare l’evento che hai organizzato, pubblicare un tutorial del tuo nuovo prodotto/servizio oggi non possono esistere se non deciderai di utilizzare un microfono.
Ti chiederai: ma cosa centra proprio il microfono?

Te lo spiego subito.

C’è una grande differenza tra un video “amatoriale” ed un prodotto video che risulta professionale solo con l’ausilio di pochi accorgimenti. Uno di questi è sicuramente la qualità audio.

Immagina di andare a cercare su YouTube l’intervista di un dirigente aziendale che spiega i prossimi progetti aziendali oppure un tutorial per imparare ad utilizzare una nuova funzione di un software.
Se l’audio di questi video è di bassa qualità ti assicuro che avrai difficoltà a seguire con semplicità il discorso ed è possibile che la tua concentrazione si esaurisca in pochi minuti.

Se avessero utilizzato un microfono (anche semplicissimo) non ti saresti nemmeno posto il problema di dover alzare al massimo il volume o avvicinare l’orecchio alle casse perchè l’audio sarebbe stato cristallino e chiaro.

La stessa cosa vale per i tuoi prossimi video quindi ricordati di non sottovalutare mai l’aspetto audio delle situazioni di ripresa.

Desideri che chi guarderà il tuo video lo guardi fino in fondo?
Nel tuo prossimo video o intervista non dimenticare di richiedere che l’audio sia registrato con un microfono esterno.

Per questo lavoro dovrà essere presente durante le riprese del tuo video un fonico (questa figura professionale è inserita nell’elenco delle figure professionali.

In alternativa, nel caso di un evento, potrai richiedere all’operatore video di montare sulla sua camera un microfono come illustrato nella prossima immagine:

Un passaggio ulteriore sarà quando dovrai coinvolgere uno professionista per leggere un testo che accompagnerà le immagini del tuo video.
La figura professionale indicata per questa fase è lo speaker.
Lo speaker registrerà il tuo testo utilizzando un microfono professionale in uno studio di registrazione e, per fare un esempio, otterrai una qualità audio di questo tipo:
Lui è Dario Dossena, uno dei più talentuosi, professionali e disponibili speaker che conosca.
Hai curiosità a riguardo?
Scrivimi pure a info@robertopolimeno.com oppure contattami al 333 26 35 082.